Volkswagen Polo usata: più di un’utilitaria
Più
compatta e più
economica, la Volkswagen Polo viene definita scherzosamente “cuginetta” della
Golf. È un’auto ideale per la città e per le gite fuori porta,
facile da guidare e sicura su strada. Il primo modello, ideato nel 1975, ha riscosso un grande successo, in particolar modo fra i giovani che sentivano il richiamo della sua linea slanciata. La Volkswagen Polo è rimasta, ancora oggi, un’auto molto richiesta, sia nuova sia usata; in questo sito potete trovare i vari modelli dell’usato di Polo e scegliere quella più adatta a voi.
L’evoluzione della Polo
La Volkswagen Polo è nata nel 1975 come modello a tre porte e, da quell’anno, si sono succedute ben sei generazioni, che hanno riscosso un certo successo in Europa e nel mondo. È la city car ideale per chi deve affrontare il traffico della città, ma è adatta anche alle strade extraurbane.
Volkswagen Polo: dalla I alla VII generazione (1975-2021)
La Polo è un’auto dalle dimensioni ridotte che punta in particolar modo sulla sostanza, piuttosto che sull’apparenza. Ne esistono quattro versioni, a 3 o a 5 porte: la Trendline, la Comfortline, la Highline e la GTI versione sportiva. La versione base è la Trendline, che include un buon numero di optional. La Comfortline, invece, presenta un allestimento più vasto, con sedili regolabili in altezza, finestrini posteriori elettrici e radio Composition Touch dall’ottima qualità sonora. Il top di gamma è invece la Highline, con cambio DSG e tecnologia BlueMotion. La versione del 2009 è stata rivista nel 2014 e poi nuovamente nel 2017 con la nuova Polo VI.
Quattro versioni ad alta performance
La Volkswagen Polo è dotata di motori ad alta performance, un MPI per le versioni entry level, con consumi più contenuti, o i noti propulsori Volkswagen TDI diesel e TSI a benzina per le versioni più avanzate. In merito ai consumi la Volkswagen Polo cerca di ridurre le emissioni su tutti i motori, sia diesel sia benzina, facendo uso della nuova tecnologia BlueMotion Technology e del cambio DSG, optional comune a larga parte delle auto della casa di produzione. Inoltre, dalla Polo V in poi, le auto offrono come optional il Front Assist, un sistema di frenata di emergenza.
Volkswagen Polo usata: punti fermi nella continua evoluzione
Dal 1975 a oggi la Volkswagen Polo ha continuato la sua evoluzione, mantenendo però alcuni punti fermi come il suo aspetto prettamente giovanile, i prezzi accessibili, la vasta scelta di accessori in dotazione e l’attenzione nella limitazione dei consumi e delle emissioni. Attraverso tutti i cambiamenti ha mantenuto le sue dimensioni piccole, adatte a una city car, e le sue prestazioni elevate, proprio quelle stesse caratteristiche che le hanno permesso di restare sempre un modello particolarmente ricercato sia nel mercato delle auto nuove, sia in quello delle auto usate.