Volkswagen Passat Variant
Passat Variant è la versione
station wagon di uno dei modelli che hanno fatto la storia della casa automobilistica Volkswagen; dall’inizio della produzione, nel 1973, fino a oggi ha infatti venduto più di 30 milioni di esemplari. La Passat Variant risulta essere
più spaziosa della berlina e, inoltre, viene offerta anche nella
versione Alltrack e nella versione Plug-In Hybrid.
Di seguito puoi trovare più informazioni sulla station wagon usata di casa Volkswagen e scegliere la versione che meglio risponde alle tue esigenze.
Volkswagen Passat Variant: le caratteristiche dal 2019
Nel 2019 la Passat Variant subì un rinnovamento a livello di look e funzionalità. Da allora è lunga 4,7 metri, larga 1,83 e alta 1,51; c’è da dire, però, che i cambiamenti sulle dimensioni non sono stato sostanziali per questa versione. Quella che invece ha subìto una differenziazione maggiore è la Passat Variant Alltrack, che con l’assetto rialzato di 2,75 cm arriva a misurare 1,53 metri da terra.
Per quanto riguarda le variazioni in materia di estetica proposte nel 2019 possiamo notare novità sui paraurti, sulla calandra e sul posizionamento dei loghi: infatti, ora la targhetta Passat si trova sul portellone posteriore. Sono inoltre stati resi disponibili i fari LED Matrix.
Un ulteriore passo avanti, nell’ambito della sicurezza, è rappresentato dai sistemi integrati raccolti sotto il termine IQ.Drive: sono, ad esempio, il Travel Assist, il Park Assist e altri sistemi disponibili su richiesta, come il Dynamic Light Assist o i gruppi posteriori con indicatori di direzione dinamici.
Le modifiche del 2019 hanno interessato anche l’abitacolo, sia per quanto concerne l’impianto di infotainment – con l’introduzione dei sistemi Discover Media e Discover Pro, del Digital Cockpit, delle mappe 3D e del Gesture Control – sia per quanto riguarda lo spazio: infatti, l’abitacolo risulta più ampio con un passo di 2,78 metri, e anche la capacità del bagagliaio è aumentata (attualmente la capacità varia da un minimo di 650 litri a un massimo di 1780 litri). Il bagagliaio della Variant Alltrack risulta leggermente più piccolo, con una capienza di 1.769 litri.
Volkswagen Passat Variant: allestimenti e motorizzazioni
La Passat Variant è disponibile in Italia negli allestimenti Business ed Executive, mentre la Alltrack è prevista in un unico allestimento. La versione Business offre fari anteriori a LED, cerchi in lega da 17”, Travel Assist, navigatore Discover Media e App Connect Wireless. La versione Executive, più ricca, vanta anche materiali di pregio come l’alcantara, il navigatore Discover Pro, la ricarica a induzione, la Digital Key, il Digital Cockpit e i comandi vocali. La Passat Variant Alltrack, con l’assetto rialzato di 2,75 centimetri, offre cerchi da 17” ma anche da 18” (Kalamata) e 19” (Albertville).
Passat offre motorizzazioni Diesel 2.0 TDI da 150, 190 o 200 CV e benzina 1.5 TSI 150 CV entrambe abbinabili al cambio automatico DSG. Esiste anche la versione GTE Plug-In Hybrid con un motore 1.4 con cambio da 200 o 218 CV.
Volkswagen Passat Variant - Comfort e sicurezza
Il modello Passat ha ottenuto cinque stelle nei test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili che definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva secondaria dei veicoli tramite l’adozione e l'uso di specifici protocolli di prova, così da offrire al consumatore informazioni armonizzate. Si tratta quindi di un modello comodo e sicuro, che unisce spazio, tecnologia e look.