Volkswagen Arteon – il coupé sportivo usato
La Arteon è la berlina coupé di casa Volkswagen, in produzione dal 2017 e basata sulla concept car presentata al salone di Ginevra nel 2015. Il modello si contraddistingue per la linea scolpita e il design essenziale, ma sofisticato. Degna di nota la parte frontale della vettura, con il cofano, che abbraccia l’intera larghezza, impreziosito da listelli cromati. Anche la parte posteriore, però, è resa riconoscibile dalle classiche linee raccolte tipiche del coupé, dagli innovativi fari di direzione e dalla sottile fascia LED che si illumina in modo dinamico.
Nel 2020, poi, Volkswagen ha optato per un restyling della Arteon, introducendo tra le altre novità anche uno schermo digitale da otto o nove pollici con touchscreen sulla plancia della vettura. La casa automobilista tedesca ha, inoltre, prodotto due varianti di questo modello, in versione plug-in hybrid: la “Elegance” e la “R-Line”, la sportiva.
Qui puoi trovare diverse informazioni e numerose foto di Volkswagen Arteon, così da poter scegliere il modello usato più adatto a te.
Volkswagen Arteon – Motorizzazioni
L’unica motorizzazione disponibile per la Volkswagen Arteon di prima generazione è quella a gasolio, con una cilindrata 2.0 con potenza di 150, 190 oppure 240 Cv. Tutte e tre le versioni prevedono il cambio automatico DSG a sette rapporti. La versione da 150 Cv è disponibile unicamente con trazione anteriore, quella da 190 Cv sia con trazione anteriore sia con sistema 4motion, mentre quella da 240 Cv solo con trazione integrale.
La berlina nella sua versione plug-in hybrid del 2020, invece, prevede un motore benzina TSI combinato con un motore elettrico. Su distanze medio-lunghe l’elettrico consente di ridurre il consumo di carburante, dal momento che spegne completamente il motore a benzina. L’energia necessaria per fornire il supporto elettrico viene ottenuta utilizzando il recupero dell’energia tramite frenata rigenerativa. La potenza del mezzo è di 160 Kw (218 Cv), con ottime prestazioni; ad esempio, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 7.8 secondi.
Volkswagen Arteon – Comfort e Sicurezza
Volkswagen Arteon è dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida opzionali:
• il Dynamic Light Assist, che regola in maniera automatica il fascio luminoso consentendo un’ottimale illuminazione della strada, anche nelle ore notturne;
• il Lane Assist di seconda generazione, che aiuta a mantenere la corsia di marcia per evitare eventuali incidenti;
• il Sistema Area View, che consente di tenere d’occhio le zone circostanti all’auto, una funzione particolarmente utile quando si deve fare manovra in uno spazio particolarmente stretto;
• l’Emergency Assist, che interviene nel caso in cui il conducente non sia in condizione di guidare, assumendo il controllo semiautomatico della vettura e dirigendosi verso l’area di sosta più vicina;
• il Park Assist, che si occupa delle manovre necessarie per entrare in un parcheggio, mentre il guidatore deve pensare unicamente ad acceleratore e freno;
• la Regolazione adattiva dell’assetto, che permette di regolare la trasmissione sulla base dello stile di guida e delle condizioni della strada.
Inoltre, la berlina di Volkswagen ha ottenuto cinque stelle al test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il programma europeo che valuta la sicurezza passiva secondaria dei nuovi modelli di auto attraverso l’uso di specifici protocolli di prova, in modo da offrire al cliente informazioni armonizzate.