Volkswagen T-Cross – Il SUV compatto
T-Cross è il crossover di Volkswagen prodotto a partire dal 2019 su piattaforma MQB, utilizzata anche per altri modelli della casa automobilistica. Le sue dimensioni ridotte pongono questo SUV nel segmento entry level dei crossover compatti; è infatti lungo 4.11 metri ed è provvisto di uno spazio interno adatto ad ospitare cinque passeggeri. Il bagagliaio ha una capienza che varia da 455 a 1281 litri, con i sedili abbattuti. Le tecnologia degli interni è all’avanguardia: sono presenti due prese USB nella zona posteriore e nella plancia un Active info display con sistema di infotainment e touch screen da otto pollici. T-Cross si contraddistingue, quindi, dai suoi competitor - Hyundai Kona, Kia Stonic, Ford Ecosport e Renault Captur – per la sua attenzione per il comfort interno, la tecnologia avanzata, lo spazio a bordo e l’elevatissimo comfort di guida – il SUV Volkswagen, infatti, assorbe molto bene le asperità dell’asfalto ed è maneggevole nella gestione della marcia, anche grazie agli aiuti elettronici.
Volkswagen T-Cross – Motorizzazioni
T-Cross prevede due versioni a benzina TSI e un propulsore a gasolio TDI, entrambi abbinabili al cambio manuale o al cambio automatico DSG. I due motori TSI sono un 1.0 da 95 Cv – che prevede solo il cambio manuale – e un 1.5 da 150 Cv; il turbodiesel, invece, presenta un 1.6 da 95 Cv. Il crossover Volkswagen può inoltre essere provvisto del collaudato sistema a trasmissione automatica DSG, predisposto per procedere con il sistema di veleggiamento: questo significa che quando il guidatore lascia il pedale dell’acceleratore la trasmissione si disaccoppia dal motore per simulare una marcia in folle, con il propulsore che gira al minimo. Altri particolari distintivi di questo modello di SUV sono il cambio manuale con innesti morbidi e la frizione che non affatica, ma anche il cambio DSG che permette cambi di marcia rapidi e fluidi.
Volkswagen T-Cross – Allestimenti
Per Volkswagen T-Cross sono disponibili tre allestimenti: Style, Advanced e i pacchetti sportivi R-Line per esterni e interni. Nella prima versione sono di serie i cerchi in lega, la radio Composition Media con display da 8”, il volante multifunzione, il Cruise Control ACC, il rilevatore di stanchezza del guidatore, il Front Assist – che riconosce gli ostacoli e attiva la frenata di emergenza se necessario -, il Lane Assist, il rilevamento degli angoli ciechi e l’assistente di uscita al parcheggio. Advanced, oltre a tutto questo, offre anche gruppi ottici anteriori LED, Active Info Display e mancorrenti sul tetto cromati. Sono disponibili anche i Tech Pack e Design Pack per interni ed esterni.
Volkswagen T-Cross – Comfort e Sicurezza
La Volkswagen T-Cross ha ottenuto cinque stelle nei test Euro NCAP - European New Car Assessment Programme – il programma europeo che valuta il livello di sicurezza passiva secondaria dei nuovi modelli di automobili tramite specifici protocolli di prova. In più, T-Cross offre diversi sistemi di sicurezza attiva e passiva come, ad esempio, il Lane Assist, un limitatore di velocità e regolatore di distanza automatica. Qui puoi scoprire tutti i modelli di Volkswagen T-Cross usata e scegliere quello che più si confà alle tue esigenze.