Volkswagen Tiguan usato – il SUV compatto
Volkswagen Tiguan è un SUV tradizionale di dimensioni medie. Il modello si ispira ad altre auto del gruppo quali
Golf,
Touran, Audi A3 e SEAT Ateca. Si tratta di uno dei SUV più venduti sul mercato, sia per via della sua affidabilità, sia per via del marchio Volkswagen.
Di seguito potete trovare maggiori informazioni sulla Volkswagen Tiguan e scegliere la variante più adatta alle vostre esigenze.
Volkswagen Tiguan: la prima generazione (2007-2015)
Il primo esemplare di Tiguan fu presentato al Salone di Francoforte nel 2007. Il suo nome deriva da una fusione fra la parola Tigre e la parola Iguana ed è stato scelto attraverso un sondaggio svolto dalla rivista tedesca Auto Bild. La Tiguan fu subito un successo, con ben 700.000 auto acquistate in tutto il mondo fra il 2007 e il 2011, anno in cui la casa automobilistica madre decise di provvedere a un restyling. Questo portò a una riduzione delle dimensioni dei fari anteriori, alla modifica del paraurti e delle luci posteriori – adesso a forma di L come quelli presenti su Golf VII – e all’aumento della potenza del motore.
Volkswagen Tiguan: la seconda generazione (2016 ad oggi)
A partire dal 2016 va in produzione la seconda generazione di Tiguan, preannunciata già nel 2015 al Salone di Francoforte. Questa versione del SUV Volkswagen è stata resa più sportiva sviluppando in orizzontale la parte frontale; per quanto riguarda le motorizzazioni, la seconda generazione di Tiguan è disponibile sia a benzina sia diesel. Per quel che concerne, invece, la sicurezza sono stati introdotti il “Front Assist” – un sistema che permette di calcolare la distanza dall’auto che precede grazie a un sensore – e il “Lane Assist” – che facilita il corretto mantenimento della corsia di marcia. È poi stato introdotto il “4motion Active Control”, un sistema di trazione ideato da Volkswagen che può essere azionato dal guidatore e consente quattro diverse modalità: Onroad, Snow per le berline, Offroad e Offroad Individual. Infine, dal 2017, è possibile acquistare anche una versione della Tiguan a sette posti.
Motorizzazioni disponibili e consumi
Nuova Tiguan è provvista di un motore a trazione anteriore 4Motion; è poi possibile scegliere una motorizzazione diesel TDI (1.6 da 115 Cv oppure 2.0 da 150, 190 o 240 Cv) con filtro antiparticolato oppure una motorizzazione a benzina TSI (1.4 da 125 o 150 Cv oppure 2.0 da 180 Cv). È infine disponibile con motore 2.0 biturbo da 240 Cv. Il SUV di casa Volkswagen, inoltre, è provvisto della BlueMotion Technology, disponibile sia per motori TDI sia per motori TSI; si tratta di una tecnologia che, grazie allo Start & Stop, riduce i consumi ottimizzando le prestazioni. Per quanto riguarda la trasmissione, invece, nei modelli con motori TDI è possibile scegliere tra cambio manuale e DSG – cioè il cambio a doppia frizione.
Tutte le versioni di Volkswagen Tiguan
La casa automobilistica produttrice ha deciso di lasciare ampia scelta ai clienti in materia di versioni. È infatti possibile scegliere fra
un gran numero di allestimenti per Tiguan: Trend & Fun, Sport & Style, Track & Field e City Scape, Cross, e la versione sportiva Tiguan R-Line. Per quanto riguarda, invece,
Nuova Tiguan le versioni disponibili sono tre: Style, Business, Executive. Nel 2017 è poi uscita una nuova versione, la
Tiguan Allspace, dalle notevoli misure.
Volkswagen Tiguan usata – La modernità a un prezzo accessibile
La Volkswagen Tiguan ha le dimensioni perfette: compatta e poco più piccola di un SUV. Questo, insieme alla sua versatilità e alla vasta scelta nelle motorizzazioni, ha decretato negli anni il suo successo. Potete scegliere l’equipaggiamento che più si confà alle vostre esigenze, optare per un motore TDI oppure TSI e acquistare così il modello di Tiguan usata che fa al caso vostro.