Volkswagen ID.3 usata – utilitaria a zero emissioni
La Volkswagen ID.3 è una compatta completamente elettrica. È il primo modello della famiglia ID, il gruppo di auto a zero emissioni della casa automobilistica tedesca, ed è in produzione dal 2019.
Qui puoi consultarne le varianti e scegliere il modello di ID.3 usata perfetto per te!
La storia di ID.3
Il primo prototipo di ID.3 venne presentato al Salone dell’automobile di Parigi nel 2016; si trattava di una berlina completamente elettrica, basata sulla piattaforma modulare MEB e portava il nome di I.D., un nome di cui non si conosce l’origine. La ID.3 avrebbe dovuto essere lanciata sul mercato nel 2020, ma Volkswagen scelse di anticipare questa data, così la compatta elettrica fece il suo debutto già nel 2019. Il primo gruppo di auto prodotte prese il nome di ID.3 1st ed era composto da 30.000 esemplari.
Negli anni successivi Volkswagen ha continuato a lavorare sulla famiglia ID producendo il suv elettrico ID.4 (anche in versione sportiva con il nome ID.4 GTX), ma anche svariate concept car come ID.Buzz, ID.5, ID.R, ID.Vizzion, ID.Crozz e ID.Buggy.
ID.3: un design unico
Il design esterno di ID.3 è semplice ma riconoscibile. La vista frontale è caratterizzata da un muso corto ma alto, provvisto di luci LED che si accendono automaticamente all’avvicinarsi del proprietario munito di chiavi. Come altre auto Volkswagen, la ID.3 è sprovvista di calandra poiché monta il motore nella parte posteriore. Le dimensioni della compatta sono contenute: è lunga appena 4.26 metri, larga 1.8 e alta 1.5. Nonostante questo, è in grado di portare fino a cinque passeggeri grazie al suo abitacolo spazioso con un passo di 2.76 metri.
Gli interni sono minimal ma molto avanzati a livello tecnologico. Sulla plancia è alloggiato l’innovativo schermo da 10 pollici con assistente vocale per il sistema di Infotainment. Sono inoltre presenti le strisce luminose LED del sistema ID.LIGHT.
Tecnologia e motorizzazione
Il motore di ID.3 si basa sulla piattaforma modulare MEB, una tecnologia la cui struttura si compone di “celle pouch”, cioè una serie di strati attivi impilati o ripiegabili avvolti in una pellicola. Le celle pouch sono adattabili e flessibili, oltre a consentire un’elevata sottrazione del calore. Il cuore del motore, poi, è un pacco di batterie ricaricabili alloggiate nel pianale dell’auto: ogni batteria contiene 12 celle a ioni litio.
Nella sua prima versione la ID.3 era provvista di un motore da 150 kW (240 Cv) che consentiva una velocità massima di 160 km/h. Le batterie sono disponibili in tre taglie: “Pure” da 45 kWh, che consentono un’autonomia di 330 km in ciclo WLTP e supportano una carica a corrente continua fino a 50 kW (fino a 100 kW come optional); “Pro” da 58 kWh, con un’autonomia massima di 420 km in ciclo WLTP e una carica a corrente continua fino a 100 kW; “Pro S” da 77 kWh, che assicurano fino a 550 km di autonomia in ciclo WLTP e supportano una carica a corrente continua fino a 125 kW.
ID.3 Usata – zero emissioni, potenza notevole
ID.3 è un’auto dalle dimensioni contenute, perfetta per gli spazi cittadini. Grazie alle innovazioni tecnologiche, il comfort non manca e il motore completamente elettrico consente ottime prestazioni, ma a zero emissioni. Scegli qui la Volkswagen ID.3 usata più adatta a te!